5 ricette di bellezza con l’amido di riso

5 ricette di bellezza con l’amido di riso da conoscere assolutamente!

Cosmetici fai da te e prodotti di bellezza con l’amido di riso. 5 Ricette che devi assolutamente conoscere! Proprietà, benefici, rimedi naturali con l’amido di riso.

L’amido di riso, decongestionante, lenitivo, calmante, è in grado di assorbire sebo e umidità contribuendo a rendere morbida e splendida la tua pelle. Ma non solo: è anche molto utile per capelli e irritazioni di varia tipologia.

Ricette di bellezza con l’amido di riso: shampoo fai da te e shampoo secco

L’amido di riso ha la proprietà naturale di assorbire molto bene il sebo, grasso naturale che rende lucida e pesante la nostra chioma.

Per chi lava spesso i capelli per sport o per altre esigenze, una buona alternativa al lavaggio tradizionale è quella di utilizzare un cucchiaino di amido di riso disciolto in un po’ di acqua e ad un po’ del tuo solito shampoo. Otterrai un’emulsione lavante, ma più delicata, perfetta anche per i più piccoli.

Shampoo secco fai da te: nulla di più semplice per una ravvivata veloce ai tuoi capelli che spolverizzare un cucchiaino di amido di riso sulla testa, lasciare agire un po’ e spazzolare con cura per evitare che rimangano residui biancastri. In meno di 10 minuti la tua capigliatura tornerà lucente morbida, come appena lavata!

Impacco maschera lenitiva: anche post depilazione

Pelle irritata dal freddo, dalle aggressioni esterne oppure per una tua predisposizione naturale? Crea un’impacco maschera lenitivo a base di amido di riso!

Per un’azione emolliente, nutritiva e in grado di rigenerare la tua cute arrossata, sciogli un cucchiaio di amido di riso nell’acqua di rose e aggiungi del miele sino a creare un impasto omogeneo da stendere sul viso. Tieni in posa 10- 15 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida. La tua pelle ti ringrazierà e sarà subito più morbida!

Impacco post depilazione: la ceretta ha reso le tue gambe o altre zone del corpo (bikini, ascelle) arrossate e doloranti? Stempera dell’amido di riso in acqua fresca e amalgama bene sino ad ottenere un composto abbastanza denso. Applica sulle zone da trattare e tieni in posa circa 10 minuti. Il bruciore si calmerà.

Ricette di bellezza con amido di riso: pediluvio antiodori

Piedi che emanano cattivo odore? Nulla di meglio di un ben pediluvio rilassante a base di acqua, amido di riso e qualche goccia essenziale di tea tree oil. 

Con gli stessi ingredienti potrai facilmente realizzare anche un deodorante naturale fai da te, da agitare prima dell’uso e spruzzare o applicare sotto le ascelle al bisogno.

L’amido di riso è contenuto anche in moltissime altre ricette beauty e preparazioni di bellezza home made! In questo articolo, ad esempio, avevamo visto come creare in casa un detergente intimo delicato e adatto a tutta la famiglia.

E tu, conoscevi gli impieghi cosmetici dell’amido di riso? Hai mai provato qualcuna di queste ricette? Aspettiamo di leggere i tuoi commenti e ti invitiamo a proseguire la lettura curiosando tra i vari articoli dedicati ai rimedi naturali di bellezza.

Ti consiglio di leggere anche l’articolo – Come fare i trucchi in casa: mascara, fondotinta e rossetti fai da te

Link e prodotti utili:

www.mondosogni.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.